Informativa alla cittadinanza

Servizi ATM

11 settembre 2024

Informativa alla cittadinanza

Per scelte aziendali lo sportello bancario di Crèdit Agricole presente nel nostro paese dal 2019 ha dapprima ridotto gli orari di sportello rivolti alla clientela e successivamente confluito gli uffici nella filiale di Sesto ed Uniti.

Da subito l’Amministrazione si è attivata per verificare la possibilità di mantenere aperto lo sportello Bancomat, considerato l’attaccamento profondamente radicato tra la cittadinanza e l’Istituto, tanto da essere condiviso dalla Direzione Regionale di Crèdit Agricole.

Nei giorni scorsi, preso atto del “Piano di ridimensionamento” in corso in tutti gli Istituti di credito sul territorio nazionale, è stato anticipatamente sospeso l’utilizzo del servizio Bancomat.

Al fine di scongiurare la chiusura del servizio è stata proposta la messa a disposizione di eventuali locali presso il Municipio allo scopo di ridurre i costi di mantenimento in esercizio.

Contestualmente alla sospensione del servizio abbiamo attivato la ricerca di altri operatori del settore che potrebbero essere potenzialmente interessati.

Sono da tempo in corso anche contatti con Poste Italiane per installazione presso il nostro ufficio postale, di un analogo servizio Postamat, avendo come Comune aderito al progetto POLIS- Case dei servizi di cittadinanza digitale, per l’attivazione di sportelli multifunzionali nei piccoli centri abitati.

Garantiamo Il nostro massimo impegno al fine di evitare l’assenza di uno sportello bancomat sul nostro territorio, intensificando le azioni sopracitate di coinvolgimento di più operatori del settore.

Chiederemo un aggiornamento relativo alle tempistiche di operatività del Progetto Polis di Poste Italiane, sollecitandone l’attuazione anche in considerazione della recente sospensione del servizio.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Sportelli ATM