Fibra attiva a spinadesco

23 gennaio 2021

Fibra attiva a spinadesco

Nei prossimi giorni sarà attiva la fibra a Spinadesco.

La collaborazione con TIM, nata ai tempi degli interventi per la telefonia mobile nel 2015, ci ha permesso di arrivare a questa tappa intermedia rispetto al progetto da 1GB di OPEN FIBER (FTTH).

Il progetto prevede la copertura di Spinadesco con FIBRA in tecnologia FTTC con VDSL2 che permette di raggiungere INTERNET VELOCE fino a 100 MEGA.

RIASSUMIAMO LE TAPPE riguardanti la situazione telefonia nel nostro Comune:

2014: problemi di connessione mobile (voce e dati);

2015: attivate le richieste di potenziamento ai gestori di telefonia mobile;

2015: pareri ARPA per installazione ripetitori;

2016: accordo fra Comune – TIM – Padania Acque;

2017: entrata in funzione del ripetitore TIM;

2017: convenzione INFRATEL ITALIA (rete realizzata da OPEN FIBER in modalità FTTH);

2019: copertura del paese con 4G;

GENNAIO 2021: completamento FIBRA CON TECNOLOGIA FTTC.

Questo risultato acquista valore perché ottenuto in un periodo storico dove sia studenti che lavoratori necessitano di connessioni STABILI per diverse ore, proprio per il lockdown in corso.

Nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori di TIM che riguardavano la posa di COLONNINE DURATEL, di tubi e pozzetti per ottenere la copertura totale del nostro territorio.

Risultato importante per la nostra Amministrazione che si è prefissata questo obiettivo senza costi da sostenere dall’ENTE; si è riusciti a mettere a disposizione di studenti, lavoratori, aziende e famiglie una tecnologia d’avanguardia ed al passo con i tempi.