Descrizione
Il Gruppo Fili D'Argento all'interno del progetto "Mai più Soli", martedì 7 maggio ha partecipato all'incontro dal titolo "I Gruppi di Cammino" presentato dal Dott. Riccardo Tolomini - Chinesiologo Dottore in Scienze Motorie.
Cosa sono i GRUPPI DI CAMMINO?
Sono gruppi di persone guidate, inizialmente, da un operatore ATS e, in seguito, da un walking leader. Il gruppo si trova regolarmente per camminare insieme, al fine di promuovere l'attività fisica e migliorare la qualità della vita.
Chi può partecipare? TUTTE le persone di qualsiasi età.
Di cosa si tratta? Il cammino è una pratica a disposizione di tutti che non richiede particolari capacità ed equipaggiamento. Si può camminare in ogni quartiere e paese scegliendo un itinerario confortevole e appropriato. Ognuno può regolare lo sforzo ed il tragitto sulla base delle proprie possibilità.
Quali sono i benefici? Regolarizzazione della pressione arteriosa; prevenzione delle principali patologie cronico-degenerative; maggiore forza fisica; attenzione all'ambiente; diminuzione dei rischi di ammalarsi; diminuzione dell'inquinamento atmosferico,acustico e traffico veicolare; aumento delle relazioni personali e dell'autostima, riduzione di stress, di ansia e di depressione.
Monitoraggio e Valutazione. L'ATS Val Padana offre la competenza dei propri operatori attraverso la rilevazione di: pressione arteriosa, peso/altezza e indice di massa corporea, circonferenza vita e glicemia a digiuno. Il monitoraggio di questi parametri ha lo scopo di verificare l'efficacia del progetto e valutare i benefici dell'attività fisica.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2024, 19:46