Sindaco

Ultima modifica 6 marzo 2020

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune. Attuale Sindaco protempore è il Sig. Roberto Lazzari.

Orari di ricevimento e recapiti
Il Sindaco riceve presso il suo ufficio, sito in via Mazzini  2   tutti i giorni previo appuntamento.
È possibile contattarlo tramite e-mail (segreteria@comune.spinadesco.cr.it) o telefonando all'ufficio di segreteria tel. n. 0372491925 oppure 0372492224 , o tramite fax n. 0372491759.        .

Funzioni e competenze
Le attribuzioni del Sindaco sono stabilite dagli artt. 50 e seguenti del Testo Unico sugli Enti Locali (D.lgs. 267/2000) e dagli artt. 14 e seguenti del Regolamento comunale.
Il Sindaco rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e il Consiglio Comunale. Esercita inoltre tutte le funzioni non delegate al Vicesindaco ed agli Assessori.
Sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici nonché all'esecuzione degli atti; controlla altresì l'espletamento delle funzioni statali e regionali, eventualmente attribuite o delegate al Comune. Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, il Sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentati del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.
Il Sindaco e il Consiglio comunale durano in carica per cinque anni. Non può essere rieletto immediatamente il Sindaco che abbia ricoperto la carica per due mandati consecutivi, salvo nel caso che uno dei due mandati precedenti abbia avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?