Salta al contenuto principale

Avviso di messa a disposizione del pubblico

Seconda Conferenza: Valutazione Ambientale Strategica per il progetto presentata dall'Acciaieria Arvedi S.p.a.

Data :

27 ottobre 2025

Avviso di messa a disposizione del pubblico
Municipium

Descrizione

Il 15 ottobre 2025 si è svolta la seconda conferenza VAS relativa alla variante al PGT presentata da Acciaieria Arvedi S.p.A. per il Comune di Spinadesco. Hanno partecipato le autorità competenti, i tecnici del proponente e rappresentanti di associazioni ambientaliste, con numerosi contributi scritti pervenuti da enti e cittadini.

L'Autorità Competente ha evidenziato tre criticità prioritarie: 1) la mancata presentazione di alternative progettuali, elemento fondamentale richiesto dalla normativa VAS; 2) le modalità del bosco compensativo non garantiscono naturalità e funzionalità ecologica adeguate, inoltre l'abbattimento del bosco esistente annulla i benefici acustici delle mitigazioni proposte; 3) l'opposizione degli stakeholders alla rimozione del bosco filtro esistente, già realizzato come compensazione di precedenti autorizzazioni.

I tecnici del proponente i a presentare documentazione sulle alternative progettuali e approfondimenti sul bosco compensativo, sostenendo che l'intervento sia necessario per il rispetto delle prescrizioni AIA e delle normative sul recupero rottami.

L'Autorità Procedente ha fissato al 10 novembre 2025 il termine per la presentazione della documentazione integrativa..  

Tutta La documentazione progettuale, è consultabile al sito SIVAS di regione Lombardia al https://www.sivas.servizirl.it/sivas come prevede la normativa vigente.


Andrea Manfredini

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot