ALLERTA METEO - NEVE E GHIACCIO

Pubblicato il 2 dicembre 2020 • Emergenza

Si informa la cittadinanza che l'Amministrazione Comunale e gli uffici di competenza hanno approntato il PIANO SALE E NEVE da oggi pienamente operativo.


1 FASE: Salatura antighiaccio, attivato in caso di temperature rigide e preventive alle nevicate;
2 FASE: PULIZIA delle strade INNEVATE con le lame spazzaneve previste per nevicate intense e depositi significativi.


Si aggiunge, inoltre, che sarà coinvolto nelle operazioni manuali il nostro personale addetto per garantire accesso alle scuole, edifici pubblici e zone chiave di frizione. Richiamiamo in allegato l'art 23 e 24 del "Regolamento di Polizia Urbana" e si ricorda che, per situazioni di EMERGENZA, il recapito telefonico da utilizzare è quello degli uffici comunali: 0372/491925.

 

REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA
art.23- SGOMBRO NEVE: I proprietari e i conduttori di case hanno l'obbligo di provvedere allo sgombro della neve dai marciapiedi prospicienti i rispettivi fabbricati non appena sia cessato di nevicare e di rompere e coprire con materiale adatto antisdrucciolevole il ghiaccio che vi si formi, evitando di gettare e spargervi sopra acqua che possa congelarsi. E' vietato lo scarico sul suolo pubblico della neve dai cortili. Solamente nei casi di assoluta urgenza e necessità verificata ed accertata e sotto prescritte cautele, potrà essere autorizzato il getto della neve dai tetti, dai terrazzi e dai balconi sulle piazze. Gli obblighi di cui sopra incombono altresì in via solidale ai proprietari di negozi, di esercizi, bar e simili esistenti al piano terreno.


art.24- GELO: In caso di gelo, gli stessi, dovranno rompere il ghiaccio di marciapiedi lungo la fronte delle loro case, spargendovi sopra sabbia od altra materia atta a evitare scivolamenti. Dovranno pure rimuovere i ghiaccioli che si formassero sulle grondaie, sulle finestre ed altre sporgenze delle loro abitazioni.