Descrizione
La Sala Operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione rischio idrogeologico e rischio temporali.
Per la restante parte della giornata di oggi 23/09 si prevedono precipitazioni prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro- orientale. Su Prealpi Centro-Occidentali e alta pianura adiacente si attendono possibili accumuli areali diffusi tra 30 e 50 mm in 24 ore, con probabili picchi sparsi fino a 70 mm nelle 12 ore, questi ultimi dovuti alla persistenza delle piogge per tutto il pomeriggio-sera.
Nelle altre zone si attendono accumuli areali diffusi tra 10 e 25 mm in 24 ore, ma con possibili isolati picchi di 50-90 mm, dovuti al transito di nuclei temporaleschi, su pianura centro-orientale e Prealpi Bresciane (Garda in particolare). Si prevedono venti moderati variabili, con rinforzi più consistenti sulla pianura orientale.
Nelle prime ore di domani 24/09 è atteso il completamento del transito verso Est della perturbazione giunta oggi sul Nord Italia. Si prevedono precipitazioni di moderata intensità diffuse sui settori centro-orientali nella notte/primo mattino, in successivo rapido esaurimento. Si attendono, nel pomeriggio, rovesci o temporali sparsi su Prealpi e pianura, più probabili sui settori centro- orientali.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024, 19:02